Magazine

< back
27 Novembre 2023

Intervista a Matteo Nicodemi, ingegnere progettista, innovazione e sviluppo.

Abbiamo intervistato Matteo Nicodemi: nel nostro team dal 2016, si occupa di progettare e sviluppare soluzioni sempre nuove, tracciando strade innovative. Nelle sue risposte, il racconto del suo percorso e la visione di future traiettorie.

Puoi parlarci di qual è il tuo ruolo e di cosa ti occupi? 

Il principale ruolo che ricopro, in quanto progettista, mi vede alle prese con lo studio, lo sviluppo e la finalizzazione di prodotti capaci di soddisfare le sempre più esigenti richieste di un mercato in continua evoluzione, e che al tempo stesso si dimostrino all’altezza degli standard tecnici e qualitativi aziendali caratterizzanti la storia di Inoxa.

Ci racconteresti come sei arrivato in Inoxa e il tuo percorso in azienda?

Arrivo in questa “famiglia” nel 2016, dopo la laurea e un’esperienza di alcuni anni in un settore affine, ma al contempo profondamente diverso. Uso il termine famiglia perché, sin dal primo momento, ho respirato l’energia positiva di un clima sano, di una realtà dinamica caratterizzata da colleghi e collaboratori preparati, professionali e sempre pronti a fare squadra. Il tutto con la spinta di una proprietà presente e attenta. Il know-how tecnico pregresso mi ha consentito fin da subito di immergermi nella progettazione e presentare alla prima fiera di settore l’aggiornamento di un prodotto storico di Inoxa: l’860X. Da lì è stato un susseguirsi di nuovi prodotti e sfide che mi hanno accompagnato fino ad oggi.

Cosa significa, per te, innovare?

Credo che innovare significhi evolversi. Sapersi aprire a nuove sfide per restare al passo con i tempi, non subire il mercato, ma scriverne il cambiamento. Davanti a un nuovo problema, l’esperienza tende a spingerci verso scelte e soluzioni che in passato si sono rivelate vincenti, allontanando di fatto un approccio differente che porti a qualcosa di diverso, di nuovo e, di fatto, innovativo. Ecco: innovare è approcciarsi al mondo con occhi sempre nuovi.

Quali sono le principali tendenze in atto in Italia?

Agli occhi di un tecnico, il settore italiano sta oggi vivendo un momento di forte vitalità: sono molte le trasformazioni e quindi le esigenze a cui si deve fornire supporto. Se l’ambiente Cucina mostra la costante ricerca di nuove forme e materiali, in basi e pensili di dimensioni sempre crescenti, la grande rivoluzione si registra negli ambienti Armadi e Bagni, dove è in atto una vera e propria esplosione del settore accessori.

In che modo Inoxa riesce a proporre soluzioni sempre al passo con i tempi e ad anticipare le sfide del futuro?

Il segreto di farsi trovare pronti passa attraverso una stretta sinergia tra reparto tecnico ed area commerciale, in un continuo e quotidiano interscambio di informazioni che traccia la direzione e l’evoluzione di ogni singolo nuovo articolo. 

Che cosa non deve mai mancare in un progetto Inoxa?

La maniacale ricerca di un continuo miglioramento che si traduce in qualità di prodotto, ottimizzazione dei processi produttivi e minimizzazione dell’impatto ambientale. Il tutto, per rendere massima l’esperienza d’uso dell’utente finale.  

Hai già tracciato le direzioni di crescita e di evoluzione per il futuro? 

Il futuro, osservando il mercato, si prospetta ricco di nuove sfide ed opportunità che rappresenteranno un’occasione di crescita sia personale che aziendale: sapremo cogliere il momento e farci trovare pronti.