Magazine

< back
12 Dicembre 2023

Sostenibilità in cucina, anche durante le Feste

Poter trascorrere preziosi momenti di convivialità insieme alle persone che amiamo è una di quelle cose che non hanno prezzo nella vita e le Festività natalizie sono spesso l’occasione in cui potersi finalmente circondare di relazioni di valore, immersi in un clima di grande emozione.

Occasioni speciali che, comprensibilmente, spesso ci coinvolgono talmente tanto da farci finire con l’esagerare. Evitare che sia l’ambiente a pagare il prezzo che non paghiamo noi è tuttavia possibile: senza rinunciare al piacere dello stare insieme, possiamo evitare sprechi eccessivi e rendere i nostri festeggiamenti un po’ più sostenibili. Bastano piccole accortezze che chiunque può attuare, per fare grandi differenze.

Abbiamo raccolto i nostri consigli per una cucina sostenibile, anche durante le Feste.

I presupposti della sostenibilità, anche in cucina, sono quelli legati alla filosofia delle 3R: riduci, riutilizza e ricicla:

  1. Non esagerare!
    È più facile a dirsi che a farsi, tuttavia siamo sicuri che sia l’esagerazione ciò che veramente ci rende felici durante le Feste?

    Senza nulla togliere alle tradizioni e alla tavola ricca di buone pietanze, potremmo cercare di non eccedere con le portate e provare a spostare l’attenzione sulle relazioni, sul piacere dello stare insieme, circondati dalle persone che amiamo. Esagerare con le quantità di cibo, infatti, aumenta il rischio di sprechi alimentari, un problema sia ambientale che etico, che deve essere evitato.

    Presi dalla voglia di creare golose ricette, inoltre, si finisce spesso per fare scelte non propriamente eco-friendly, acquistando prodotti fuori stagione e cibi che hanno un alto impatto ambientale. Prova a pensare le tue ricette partendo da ingredienti tipici del periodo, sani e, perché no, anche più leggeri: sei sicuro che i tuoi ospiti non apprezzerebbero un pasto meno “pesante”?
  2. Usa ciò che hai
    Prima di acquistare nuove cose per addobbare e apparecchiare la tavola, prova a fare un inventario di ciò che hai: sicuramente ci sono cose che neanche ricordavi di avere e che potresti riutilizzare. In questo modo riduci la lista della spesa e dai nuova vita a cose ancora in perfetto stato. E se invece sei proprio a corto, prova a utilizzare ciò che la natura ci mette a disposizione. 

    Una cosa che certamente puoi evitare di comprare sono piatti, posate e bicchieri usa e getta. Certamente quando gli ospiti sono molti e le portate ancora di più, diventa impegnativo, tuttavia molto spesso è solo l’idea di risparmiare un po’ di tempo nel lavaggio delle stoviglie a spingerci verso questa scelta. E se invece facessimo diventare anche questo un momento di condivisione in famiglia? Potrebbe addirittura diventare un’attività piacevole se fatta insieme, scambiando qualche chiacchiera e risata. 

  3. Ricicla

    Può capitare a tutti, durante cene conviviali con parecchie persone, di sentirsi scoraggiati dalla quantità di rifiuti da differenziare e finire così con il non differenziarli affatto o farlo in modo molto approssimativo. È invece importante impegnarsi in questo ogni singolo giorno, in modo da salvaguardare l’ambiente. Per questo noi di Inoxa ci siamo impegnati nella realizzazione e progettazione di pattumiere per la raccolta differenziata, pensate per rendere più semplice la divisione dei rifiuti.

    La nostra collezione di accessori per la raccolta differenziata in cucina si compone di numerose soluzioni e combinazioni di cesti, con sistemi ad estrazione manuale e automatica. Per una cucina organizzata, sostenibile e piacevole da vivere.

Scopri le nostre soluzioni per la raccolta differenziata