Magazine

< back
10 Ottobre 2022

7 consigli per rendere la cucina più rispettosa dell’ambiente

Sapevate che la cucina è l’ambiente di casa nel quale è più frequente lo spreco di risorse e l’impatto nei confronti dell’ambiente?

In questo approfondimento vogliamo darvi qualche utile consiglio per rendere la vostra cucina più ecosostenibile e quindi più rispettosa dell’ambiente.

Partiamo dagli elettrodomestici il cui uso, a volte disattento, può causare un consumo di energia elettrica maggiore del necessario. Innanzitutto, bisognerebbe cambiare i vecchi elettrodomestici con elettrodomestici di classe energetica superiore. Questi elettrodomestici di ultima generazione consentono già di ottimizzare il consumo di energia elettrica.

Un buon modo di evitare inutili sprechi di energia riguarda il frigorifero, bisognerebbe perdere l’abitudine di aprirlo e chiuderlo continuamente o di riporvi pietanze ancora calde.
Ricordatevi inoltre di sbrinare regolarmente il freezer evitando che si formi il ghiaccio intorno alle pareti.

Per quanto riguarda il forno, è possibile prendere l’abitudine a spegnerlo prima dei tempi di cottura previsti e lasciare la pietanza all’interno in modo che finisca di cuocersi con il calore presente all’interno dell’elettrodomestico.
Inoltre, si può risparmiare energia utilizzando la funzione ventilazione che riduce notevolmente i tempi di cottura.
Tra le funzionalità particolarmente energivore ci sono la cottura statica e il decongelamento, è possibile evitarle facilmente, nel primo caso ricorrendo alla ventilazione e nel secondo nel ricordarsi di scongelare i cibi non all’ultimo momento.

Un altro accorgimento che vi aiuterà a rendere la vostra cucina più ecosostenibile riguarda la conservazione dei cibi.
Una cucina ben organizzata vi aiuterà ad evitare sprechi: capita più o meno a tutti di far scadere il cibo o lasciare confezioni aperte che ne generano il deterioramento.
Prendiamo l’abitudine di conservare il cibo in barattoli di vetro, scatole di latta o plastica, etichettiamole evidenziando il contenuto e la data di scadenza e organizziamo l’ordine a vista mettendo davanti i cibi più prossimi alla scadenza.

Una cucina organizzata è una cucina più funzionale all’antispreco e quindi più ecosostenibile e anche più pratica, perché tutto è al suo posto, a portata di mano.

Inoxa progetta e realizza elementi estraibili per la cucina in filo di acciaio, ferro cromato e plastica che semplificano la vita delle persone.
La nostra filosofia di prodotto è riassumibile nel concetto di “bello utile”, tutte le nostre collezioni combinano tecnologia e design, perché non si debba scegliere tra funzionalità ed estetica ma avere tutte e due.

Inoxa è il partner ideale delle piccole, medie, grandi imprese del settore arredamento cucina che desiderano essere affiancate da una squadra di professionisti capaci di accompagnarli in ogni fase del progetto, dall’ideazione al post-vendita, e di fornirgli soluzioni customizzate sulle loro specifiche esigenze.

Se sei interessato a conoscere meglio la nostra azienda, contattaci. Saremo lieti di farti conoscere le nostre persone e i nostri prodotti.