Magazine

< back
Emanuele Trombettoni
13 Marzo 2024

Intervista a Emanuele Trombettoni, Responsabile delle lavorazioni in alluminio e lamiera

Abbiamo intervistato Emanuele Trombettoni, che ci ha raccontato cosa significa essere il Responsabile delle lavorazioni in alluminio e lamiera in un’azienda come Inoxa.

  1. Puoi parlarci di qual è il tuo ruolo e di cosa ti occupi?

    Il mio ruolo consiste nel seguire e coordinare le varie fasi che partono dalla trasformazione delle materie prime, passano dai semilavorati e arrivano ai prodotti finiti delle varie collezioni. Ricevo gli ordini clienti dall'ufficio programmazione della produzione e mi occupo della verifica di ciò che dobbiamo andare a produrre.
  2. Ci racconteresti come sei arrivato in Inoxa e il tuo percorso in azienda?

    Venivo da un mondo completamente diverso: mi sono quasi sempre occupato di vendite e prima di arrivare in Inoxa ero nel settore immobiliare. Insomma, il mio è stato un cambiamento radicale, una scommessa sia per me che per l'azienda che mi ha dato fiducia. Sono stato assunto come addetto al reparto stampaggio e ne sono poi diventato il responsabile. In seguito ho avuto altri ruoli sempre da responsabile e, ormai da quasi 2 anni, sono alla guida di questo reparto. 
  3. Cosa significa essere responsabile del reparto “lavorazioni alluminio e lamiera” in un’azienda come Inoxa?

     Il reparto lavorazione alluminio e lamiera è in forte ascesa, quindi è decisamente motivante essere responsabile di questo reparto. Ora poi, alla collezione Murano si sono aggiunte anche le nuove linee per il guardaroba Ipnos e per il bagno Zenith. Insomma, ci sono sempre nuovi articoli e questo non può che essere stimolante. Le fasi che compongono i nostri articoli sono molte, quindi sicuramente è un impegno non indifferente seguirne il flusso, ma è altrettanto gratificante vedere il risultato finale.
  4. Quali sono i valori che ti guidano nel tuo lavoro e che condividi con l’azienda?

    Al cliente cerchiamo di offrire un servizio su misura per le sue esigenze e nel farlo seguiamo sempre i nostri valori: rapidità di risposta e qualità degli articoli offerti. All'interno del nostro reparto, invece, tengo molto alla collaborazione e al coinvolgimento di tutti i colleghi: mi piace che ci si senta parte di un team.
  5. C’è un prodotto tra quelli che vengono assemblati nel tuo reparto che ami particolarmente?

    Direi che li amo tutti perché li considero tutti i migliori nel loro ambito. Detto questo, gli articoli della collezione Murano che sta nascendo hanno secondo me un fascino ed un'estetica ineguagliabili.
  6. Ikona e Hyper: due collezioni chiavi della cucina Inoxa. Quali sono secondo te i rispettivi punti di forza? 

    Dal punto di vista tecnico direi che sono equivalenti. Gli articoli Ikona mettono in evidenza il pregio dei materiali con cui sono fatti, sono piacevoli al tatto ed hanno ampia versatilità. Gli articoli Hyper si inseriscono perfettamente in un contesto moderno, con linee pulite ed essenziali.
  7. Quali sono secondo te le caratteristiche imprescindibili della cucina del futuro? 

    Lo spazio a disposizione non è mai abbastanza, soprattutto in un ambiente "tanto vissuto" come la cucina, quindi quella del futuro a mio avviso deve avere ogni spazio sfruttato al meglio. Gli accessori che produciamo volgono proprio in quella direzione: sfruttare ed organizzare al meglio ogni singolo spazio.