Magazine

< back
06 Settembre 2024

Claudio Rossi, Responsabile del reparto verniciatura

Abbiamo intervistato Claudio Rossi, il nostro Responsabile del reparto verniciatura, che ci ha parlato del suo lavoro in Inoxa.

  1. Puoi parlarci di qual è il tuo ruolo e di cosa ti occupi?

    Il mio ruolo all'interno dell’azienda è quello di responsabile del reparto verniciatura. In particolare questo consiste nel gestire le risorse e organizzare al meglio le lavorazioni. Si parte dunque dall’identificazione dei vari prodotti da verniciare, per poi passare per l’individuazione della combinazione di parametri da impostare affinché vengano ottimizzate le lavorazioni e si ottenga un prodotto di qualità.
  2. Puoi raccontarci il tuo percorso in Inoxa e come sei arrivato a diventare Responsabile del reparto verniciatura?

    Il mio percorso in Inoxa è iniziato a giugno del 2013: per alcuni mesi ho ricoperto ruoli all'interno di altri reparti, per poi arrivare definitivamente, per esigenze aziendali, nel reparto verniciatura.

    Le attività da svolgere in questo reparto mi hanno sin da subito appassionato e questo mi ha permesso di mettere al servizio dei miei colleghi l'esperienza acquisita nel tempo. L'azienda ha riconosciuto la mia idoneità e mi ha proposto la gestione del reparto che io ho accettato di buon grado.

  3. Quali sono state le sfide più grandi che hai affrontato nel tuo lavoro e come le hai superate?

    La sfida più grande che ho affrontato è stata quella di trasmettere le mie conoscenze e formare i colleghi con cui ora collaboro e, con l'aiuto dell'azienda, aver formato una squadra affiatata e collaborativa.

  4. E quale sono state invece le più grandi soddisfazioni?

    Una delle mie più grandi soddisfazioni è quella di poter contribuire, mettendo in campo la mia esperienza e conoscenza, alla realizzazione di un prodotto che abbina qualità, estetica e funzionalità.

  5. Quali sono i valori che ti guidano nel tuo lavoro e che condividi con l’azienda?

    I valori che mi guidano nel mio lavoro sono gli stessi che mi guidano nella vita di tutti i giorni: la serietà e l'impegno che metto in tutto quello che faccio, la collaborazione con i miei colleghi e il dialogo con l'azienda.

  6. Ci sono stati cambiamenti significativi nel settore della verniciatura negli ultimi anni e come vi siete adattati a queste evoluzioni?

    Negli ultimi anni, di pari passo con l’evoluzione nel settore dell’arredamento, c’è stato un incremento nella richiesta di nuove finiture. La necessità di soddisfare queste nuove esigenze dei clienti ha determinato un grande cambiamento nel mio reparto, l’azienda ha infatti deciso di investire in nuove attrezzature più all’avanguardia, che ci permettono di gestire numerose colorazioni con tempi ridotti, migliorando la qualità.

  7. Quali sono gli obiettivi futuri per il reparto verniciatura e quali miglioramenti o innovazioni stai pianificando?

    Uno degli obiettivi futuri per il reparto sarà quello di rispondere come sempre in maniera efficace alle richieste aziendali, volte alla produzione di articoli più all’avanguardia da introdurre sul mercato internazionale.

    Unitamente a questo, con l'azienda stiamo valutando dei cambiamenti che, attraverso l’investimento su nuove soluzioni tecniche, ci permetteranno di ottimizzare e migliorare le condizioni di lavoro e la qualità del prodotto.