Magazine

< back
30 Aprile 2024

Come organizzare la zona della casa dedicata alle pulizie

Che ci sia una zona della casa dedicata o meno, tutti abbiamo a che fare con i vari strumenti e oggetti dedicati alle pulizie. Accessori a volte anche molto ingombranti come assi da stiro, aspirapolveri, scope e quant’altro che faticano a trovare il giusto posto. 

Qualcuno ha la fortuna di avere un’area dedicata e progettata ad hoc, che sia un armadio o un’intera stanza, mentre altri devono fare in modo di ricavarla dove possono. Tuttavia, le cose sembrano sempre troppe e lo spazio sempre troppo poco: ecco perché la giusta organizzazione può fare la differenza.

Da questa consapevolezza è nata la nostra volontà di mettere le nostre competenze a disposizione anche di questo angolo di casa e creare una linea di accessori dedicata all’organizzazione degli oggetti per le pulizie.

Scopri Limpieza

Con le giuste soluzioni, infatti, anche spazi piccoli o nicchie possono diventare luoghi pratici da sfruttare al massimo per riporre con ordine i vari oggetti. Non c’è una zona della casa preposta a questo scopo per sua natura: l’angolo dedicato alle pulizie può trovarsi in cucina o in bagno, nel corridoio o all’ingresso, così come in camera da letto. 

Qualunque sia l’angolo prescelto, vediamo come organizzarlo al meglio:

Pensa verticale

Le pareti sono uno spazio spesso poco sfruttato per organizzare il ripostiglio, specialmente in alto. Organizza con mensole e scaffali e sfrutta le pareti. 

È vero che doversi arrampicare su scale o sedie per arrivare a prendere le cose riposte in alto non è per niente comodo, ma ci sono sicuramente oggetti che non usiamo quotidianamente e che non ci serve avere sempre a portata di mano: lascia a loro le altezze e sistema le cose in ordine di utilizzo dal ripiano più basso a quello più in cima.

Non dimenticare però che hai bisogno anche di spazio libero in altezza, per riporre comodamente, scopa, aspirapolvere, mocio o asse da stiro. Quindi tieni conto anche di questo nel momento in cui aggiungi mensole e ripiani.     

Un sistema molto utile è quello delle pareti attrezzate, con scaffali e ganci, magari anche modulabili per adattarsi al meglio.

Progetta su misura

Uno spazio ben sfruttato è uno spazio progettato. Soprattutto se quello che abbiamo a disposizione non è molto, la differenza si gioca tutta sul terreno della progettazione su misura

Dall’esigenza di ottimizzazione e ordine è nata la nostra nuova linea Limpieza, una collezione che si compone di vari elementi tutti acquistabili separatamente e combinabili tra loro per rendere più organizzata la colonna che contiene gli articoli da pulizia:

Utilizza ceste, contenitori e organizer

Dopo aver suddiviso gli oggetti per categoria, assegna loro un posto preciso. Puoi utilizzare scatole trasparenti, ceste in vimini o contenitori di recupero per tenerli raggruppati e fare in modo che ogni cosa abbia il suo posto e sia facile da prendere e da riporre. 

Pensa a quanto ordine visivo potresti ottenere se togliessi tutti gli oggetti disordinati dalla vista per riporli in ordinate scatole. Per un risultato ancora migliore sceglile tutte uguali o coordinate. 

Una paretina attrezzata, inoltre, ti aiuterà a suddividere i vari oggetti: spugne, stracci, detersivi e così via, sfruttando al meglio lo spazio a disposizione.

Considera le tue abitudini ed elimina il superfluo

Al di là di cosa ritieni sia giusto che una zona dedicata alle pulizie contenga, pensa alle tue abitudini e riconsidera tutto ciò che hai. Tieni solo ciò che usi realmente e elimina tutto il resto: se stirare per te non è un’opzione, perché non considerare l’idea di disfarsi del ferro da stiro? Se hai visto che ti bastano due prodotti per pulire tutta casa, perché ostinarsi a comprarne di nuovi e diversi? 

Per quanto ottimizzato, lo spazio non è infinito e per mantenere l’ordine è necessario ridurre la quantità di oggetti. 

 

Se cerchi  una soluzione personalizzata in base alle  tue specifiche esigenze contattaci. Saremo lieti di essere al tuo fianco.