Magazine

< back
27 Maggio 2024

Come rinnovare il bagno in 5 mosse

Se stai pensando di rifare il look al tuo bagno, ma non vuoi intraprendere grandi lavori di ristrutturazione, qui troverai alcuni semplici ma efficaci suggerimenti.

Magari ti sei appena trasferito in una nuova casa che ha bisogno di qualche rinnovamento, oppure semplicemente dopo qualche anno il tuo bagno ti sembra ormai datato o non ti piace più così tanto come un tempo. Le nostre esigenze nel tempo infatti cambiano e con loro anche quelle della nostra casa.

Rinnovare il bagno non deve necessariamente significare grandi lavori: con un po' di attenzione all’ordine visivo e all’estetica, accompagnati da un’organizzazione intelligente degli spazi, è possibile trasformarlo in un'oasi di pace e benessere: è ora di dare al luogo dedicato alla cura di sé il make-over che merita.

Guarda il tuo bagno con nuovi occhi

Non sempre ciò che serve è un cambiamento totale e drastico. A volte basta qualche modifica non troppo impegnativa per donare un nuovo look a un ambiente. È necessario però immaginarlo in una nuova veste. Un lavabo un po’ antiquato potrebbe diventare il pezzo forte di un bagno vintage e originale, magari ritinteggiando le pareti o cambiando lo specchio con uno di carattere. Cerca quindi di individuare ciò che potrebbe avere nuova vita e ciò che assolutamente deve sparire, poi parti da lì per immaginare lo stile che il tuo bagno potrebbe assumere e di conseguenza ciò che ti serve per raggiungerlo. 

Rinnova le pareti e i pavimenti

Un piccolo lavoro ma di grande impatto è sicuramente quello di rinnovare le pareti del bagno. Un bagno datato, infatti, non si riconosce solamente dai sanitari: spesso sono proprio le piastrelle a incidere sull’estetica dell’intera stanza. La bella notizia è che non è necessario rimuoverle le piastrelle, ma esistono diversi modi per coprirle e rinnovarle:

  • puoi coprirle con delle piastrelle più sottili e leggere oppure con la resina
  • puoi tinteggiarle con smalti per piastrelle in modo piuttosto semplice

Oltre alle piastrelle, potresti valutare l’idea di cambiare i pavimenti del bagno, anche qui senza bisogno di rimuoverle. È possibile scegliere, ad esempio, pavimenti in vinile o laminati. 

Investi in illuminazione e specchi

Non sottovalutare l'importanza dell'illuminazione e degli specchi nel rinnovare il tuo bagno. Una nuova illuminazione può fare miracoli per creare un'atmosfera accogliente e rilassante. Potresti ad esempio considerare l'idea di installare luci a LED o faretti direzionali per aggiungere un tocco di modernità e funzionalità. Oppure un lampadario vintage o dal design particolare nel caso in cui tu abbia deciso di optare per questo stile. 

Un altro elemento capace di donare grande carattere alla stanza è lo specchio. Oltre a riflettere la luce e creare un senso di spaziosità, uno specchio ben posizionato può diventare un elemento decorativo chiave: anche in questo caso sceglilo in base allo stile d’insieme che vuoi per il tuo bagno.

Aggiungi dettagli decorativi

Una delle cose più divertenti nel rinnovare un bagno senza una ristrutturazione completa è giocare con i dettagli decorativi. Aggiungi una nota di colore con nuovi asciugamani, tappeti o tende per la doccia. Questi piccoli accorgimenti possono trasformare l'aspetto del tuo bagno, aggiungendo personalità e stile.

Inoltre, non dimenticare di aggiungere qualche pianta o accessorio decorativo per portare un po' di vita e freschezza. Anche un semplice vaso di fiori o una candela profumata possono fare la differenza e trasformare il tuo bagno dando un’atmosfera da spa casalinga. 

Ottimizza gli spazi e mantieni l’ordine

Ciò che più di ogni cosa rende uno spazio piacevole da vivere è il benessere che si prova alla sua vista, oltre alla funzionalità degli ambienti. Un luogo comodo da usare e bello da vedere è un luogo ben organizzato e in ordine. Ripensa l’organizzazione della stanza e trova un posto per ogni cosa, cercando di ottimizzare e sfruttare al massimo gli spazi. 


Usiamo infatti molti prodotti dedicati alla cura del nostro corpo: riuscire a tenerli in ordine e avere tutto a portata di mano diventa difficile. Ecco perché i nostri esperti hanno realizzato una collezione di contenitori estraibili per il bagno e con cassetto telescopico estraibile, grazie ai quali l’ambiente risulterà meglio organizzato, più ordinato, funzionale e piacevole. La nostra collezione Zenith è pensata per questo.

3 idee per organizzare al meglio il bagno

Se cerchi  una soluzione personalizzata in base alle  tue specifiche esigenze contattaci. Saremo lieti di essere al tuo fianco.