Magazine
< backInoxa al Sicam 2023: intervista ad Alberto Bartolucci
Dal 17 al 20 ottobre si è tenuta l’edizione 2023 del Sicam, il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l'Industria del Mobile. Tra gli espositori, anche Inoxa: l’occasione perfetta per confrontarsi con i nuovi trend del mercato per le future collezioni di mobili, cucine, bagni e interior design. Abbiamo intervistato il nostro Responsabile Commerciale, Comunicazione e Marketing Alberto Bartolucci.
Quali sono le principali suggestioni che ne hai ricavato?
Tutti gli eventi, specialmente quelli fieristici, mettono sempre in apprensione noi espositori. Nonostante si arrivi in fiera convinti di quanto fatto, si ha sempre il timore di aver commesso qualche errore. Fortunatamente il SICAM ci ha confermato che siamo sulla buona strada e gli attestati di stima ricevuti dai nostri clienti e non solo, avvalorano che il nostro programma è efficace e va quindi perseguito e rafforzato. Possiamo affermare che usciamo dalla fiera soddisfatti e con molto ottimismo.
Il Sicam è anche l’evento in cui presentare nuovi prodotti: quali sono le novità portate da Inoxa?
La grande novità è l’ampliamento delle gamme. Se fino ad oggi avevamo sempre guardato in una sola zona della casa, la cucina, con il SICAM abbiamo fatto il passo che molti ci chiedevano: abbiamo presentato la nuova collezione IPNOS, interamente dedicata alla camera da letto (armadio) e la collezione ZENIT, dedicata alla zona lavanderia.
Non ci siamo fermati solo a questo, ma abbiamo proposto anche nuovi articoli per la cucina che sfruttano totalmente i maggiori volumi che le nuove modularità richiedono.
Tecnologie sempre più innovative, attenzione alla qualità, importanza della funzionalità e, ultimo ma non per importanza, l’aspetto estetico. Sono sempre di più le sfide con le quali le aziende del settore si trovano a misurarsi: in che modo Inoxa riesce a coniugare il tutto con i suoi prodotti?
Per prima cosa occorre avere un grande team. La nostra azienda è formata da persone molto preparate ed ambiziose che riescono a catturare tutte le proposte del mondo del mobile, anche quelle provenienti da settori diversi dai nostri. Se si è attenti alle tendenze diventa più semplice sviluppare i giusti articoli: razionali, moderni e con un design raffinato.
Il Sicam è un luogo di scambio, di confronto e di ispirazione reciproca: quali sono le nuove idee che Inoxa porta a casa per il futuro?
Tantissime, impossibile ma soprattutto controindicato indicarle.
Le idee scaturite dagli incontri vanno ben custodite e trasformate in opportunità per affrontare il mercato del futuro.
Posso solamente fare una piccola anticipazione: dalle prossime edizioni avremo uno spazio espositivo decisamente più grande per presentare meglio tutte le nostre collezioni.