Magazine

< back
05 Novembre 2024

Inoxa al Sicam 2024: intervista ad Alberto Bartolucci

Dal 15 al 18 ottobre si è tenuta l’edizione 2024 del Sicam, il Salone Internazionale Componenti, Semilavorati e Accessori per l’industria del mobile. Inoxa ha partecipato come espositore: un momento decisivo di confronto con i propri clienti, di presentazione delle novità di prodotto e di osservazione dello scenario. Abbiamo intervistato Alberto Bartolucci, responsabile comm.le, comunicazione e marketing.

  1. Come è andata questa edizione del SICAM per Inoxa? Siete soddisfatti del riscontro ricevuto dai visitatori?

    Evento senza dubbio interessante. A livello di presenze abbiamo registrato un +6% rispetto alla precedente edizione: direi quindi che il nostro resoconto finale è positivo. Exposicam è una delle fiere più importanti al mondo e da sempre rappresenta uno stimolo per il miglioramento, per cui anche quest’anno ci ha permesso di cogliere spunti interessanti di cui faremo tesoro per il futuro.

  2. Quali sono stati i feedback più frequenti da parte dei visitatori rispetto ai nuovi prodotti che avete presentato?

    L’attenzione senz’altro è stata catturata dalla zona Armadio (collezione Ipnos) dove ha suscitato molto interesse il nuovo “Easy Dress”, che attraverso la movimentazione verso il basso, permette di avere gli abiti più in alto sempre a portata di mano.

    Infine, nella sezione Laundry, l’interesse maggiore è stato per il kit “Limpieza”: non si tratta di una prima presentazione del prodotto, ma risulta essere sempre molto ricercato dai visitatori.

  3. C'è stato un prodotto o una linea che ha attirato maggiormente l'attenzione rispetto agli altri? Se sì, perché secondo lei?

    La Linea che ha suscitato maggiore interesse è la linea “Ikona” che in questa edizione di SICAM si è allargata con “Murano”, “Selva” ed “Etna”.

    In particolar modo, Murano e Selva, vere novità del mercato, sembrano possano essere le due linee che nei prossimi anni riempiranno le cucine di molti italiani.

  4. Quali ispirazioni o spunti avete raccolto da questa edizione del SICAM? Ci sono nuove tendenze o richieste del mercato che vi hanno colpito particolarmente?

    Durante questa edizione del SICAM, non abbiamo osservato particolari novità rivoluzionarie, ma è emerso chiaramente come molte aziende abbiano concentrato i loro sforzi su un restyling dei prodotti. Questo trend sembra rispondere a una richiesta del mercato di maggiore attenzione ai dettagli estetici e alla personalizzazione, puntando su un’evoluzione delle linee esistenti, migliorando la qualità percepita e adattando design e materiali per rispondere alle preferenze attuali dei consumatori.

    Credo che sia questo il punto di partenza su cui ci baseremo per ciò che presenteremo alle prossime fiere. 

  5. Guardando al futuro, come pensate di applicare i feedback ricevuti e le tendenze osservate durante il SICAM allo sviluppo dei prossimi prodotti Inoxa?

    Guardando al futuro, i feedback raccolti e le tendenze osservate durante il SICAM ci guideranno verso un’ulteriore attenzione al design e alla personalizzazione dei prodotti. L’interesse generale per il restyling ci ha confermato quanto sia importante valorizzare l’estetica e la funzionalità dei nostri prodotti, mantenendo alta la qualità che ci contraddistingue. Gli stessi visitatori ci hanno dimostrato il loro gradimento per i nostri nuovi prodotti confermando che siamo sulla giusta strada. 

    Non ci sono particolari segreti, continueremo ad investire sulla parte tecnica e sul rinnovamento del nostro parco macchine per un prodotto qualitativamente sempre migliore con un occhio al contenimento dei costi.

     

Concludo con un doveroso ringraziamento ai nostri ragazzi dell’ufficio commerciale e dell’ufficio tecnico (acquisti inclusi) e a tutto il personale che ha partecipato alla manifestazione. Sono stati giorni di intenso lavoro, sia per l’organizzazione che per la realizzazione del nostro stand, giudicato dai più il migliore della fiera. 

Un grazie anche ai tecnici che hanno sacrificato le loro domeniche per dedicarsi all’installazione e allo smontaggio dello stesso.

Davvero un grandissimo e bellissimo gruppo unito dagli stessi obiettivi.