Magazine

< back
27 Marzo 2025

Intervista a Federica Frittelli , Referente Contabilità Generale

Abbiamo intervistato Federica Frittelli, che ci ha raccontato cosa significa essere il Referente Contabilità Generale in Inoxa. 

  1. Raccontaci del tuo ruolo in Inoxa: quali sono le tue principali responsabilità come Referente Contabilità Generale?

    All’interno di Inoxa mi occupo della gestione e del controllo della contabilità, assicurando la correttezza e la conformità delle operazioni contabili alle normative vigenti. Tra le principali responsabilità possiamo citare la registrazione dei movimenti di prima nota, il controllo e la riconciliazione dei conti contabili, il monitoraggio della corretta tenuta dei libri contabili, la redazione e chiusura del bilancio d’esercizio in collaborazione con il responsabile amministrativo, oltre alla predisposizione delle dichiarazioni fiscali e delle comunicazioni obbligatorie ed alla gestione dei rapporti con gli istituiti di credito per questioni operative nell’ambito amministrativo e contabile.

  2. Come sei arrivata a ricoprire questo ruolo e come si è evoluto il tuo ruolo nel tempo? 

    Sono stata assunta nel 2002 per la gestione della contabilità fornitori, quando Inoxa era una realtà decisamente più piccola, ma iniziava a voler creare una struttura più solida, necessaria per affacciarsi ai mercati esteri.  Successivamente, grazie al rafforzamento dell’organizzazione e alle competenze acquisite nel precedente impiego presso uno studio di consulenza, mi sono stati affidati gradualmente i compiti che mi hanno portato a ricoprire ad oggi questo ruolo.

  3. Hai notato cambiamenti nei processi contabili grazie all’innovazione tecnologica?

    L'innovazione tecnologica sta trasformando profondamente i processi contabili, portando efficienza, automazione e maggiore sicurezza. I software di contabilità automatizzano attività ripetitive come registrazione di fatture, riconciliazioni bancarie permettendo ai professionisti di concentrarsi su analisi finanziarie e supporto decisionale, invece che su attività manuali.

  4. Qual è la parte del tuo lavoro che trovi più stimolante e gratificante?

    Approfondire continuamente normative fiscali, principi contabili e gestione finanziaria ed essere un punto di riferimento per la risoluzione delle problematiche di natura contabile provenienti da altri uffici sono sicuramente tra gli aspetti più gratificanti e stimolanti del mio lavoro.

  5. Inoxa è un’azienda che valorizza le persone e il loro contributo. Come ti senti parte del team e in che modo la collaborazione con gli altri reparti influisce sul tuo lavoro?

    Sentirsi parte del team è fondamentale, perché la contabilità generale non è un’attività a sé stante, ma interconnessa con tutti gli altri reparti aziendali: con le risorse umane per la gestione degli stipendi e degli adempimenti relativi al personale, con il reparto vendite per il monitoraggio di incassi per una corretta gestione del credito, con il reparto acquisti per garantire una corretta registrazione delle fatture e il rispetto delle condizioni di pagamento.

  6. Quali sono, secondo te, le qualità indispensabili per chi lavora nella contabilità in un’azienda strutturata come Inoxa?

    La contabilità in un’azienda strutturata come Inoxa richiede accuratezza. È importante infatti evitare errori che possano avere conseguenze fiscali o finanziarie e, allo stesso tempo, richiede pianificazione, indispensabile per la gestione delle scadenze amministrative e fiscali. È inoltre fondamentale essere sempre aggiornati su normative fiscali e princìpi contabili e sapersi adattare a nuove tecnologie e strumenti di automazione contabile. 

  7. Guardando al futuro, quali sono le sfide o gli obiettivi che ti piacerebbe raggiungere nel tuo ruolo in Inoxa?

    Il mio obiettivo è principalmente quello di rafforzare le mie competenze nell'analisi avanzata dei dati finanziari ed economici per una migliore pianificazione finanziaria e per la definizione degli obiettivi a lungo termine, attraverso una gestione informata e strategica delle risorse economiche.