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< backIntervista a Francesca Cionna, Ufficio Risorse Umane e Controllo produzione
Abbiamo intervistato Francesca Cionna, che ci ha raccontato cosa significa lavorare nell’Ufficio Risorse Umane e Controllo produzione di Inoxa. È lei a occuparsi delle persone qui, sia di quelle già presenti, che delle potenziali nuove assunzioni. Ma non solo: si occupa anche di molto altro, come ci spiega di seguito.
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Puoi parlarci del tuo ruolo in Inoxa e di cosa ti occupi?
In Inoxa mi occupo di diversi aspetti. In primo luogo gestisco le risorse umane nell’ambito della salute e sicurezza: organizzo le visite mediche periodiche, gestisco i corsi di formazione sia obbligatori che non, mi occupo dell’ambito più amministrativo e della predisposizione dei dati per la redazione dei cedolini paghe.
Dal punto di vista di controllo di gestione, verifico giornalmente i dati che arrivano dai carichi della produzione in tempo reale per le fasi di assemblaggio e imballaggio. In un secondo momento, analizzo, con i capi reparto, le efficienze di produzione del personale ed eventuali spostamenti degli stessi da un reparto all’altro.
Sono inoltre impegnata nella ricerca e selezione di nuove risorse: organizzo colloqui conoscitivi, a cui partecipo insieme al titolare e, in caso di assunzione, seguo tutto l’iter documentale.
Infine, pianifico alcuni trasporti particolari con riferimento a mezzi completi.
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Ci racconteresti come sei arrivata in Inoxa e il tuo percorso in azienda?
Sono arrivata in Inoxa nel 2004 all’età di 26 anni. Avevo deciso di cambiare ambiente perché mi sentivo poco valorizzata: all’epoca mi occupavo del sistema di gestione qualità e del personale. Qui in Inoxa sono entrata sin da subito a far parte dell’ufficio risorse umane ma, dall’inizio e per diversi anni, ho seguito soprattutto la produzione, in quanto gestita in maniera manuale. Di conseguenza, mi occupavo anche del controllo dei carichi di produzione e delle efficienze.
In una fase successiva ho dato il mio contributo per l’implementazione del sistema automatico di gestione della produzione in tempo reale e questo mi ha permesso anche di ampliare il mio bagaglio di conoscenze e competenze.
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Cosa significa occuparsi delle persone in un’azienda come Inoxa? Come riuscire a far sentire i dipendenti coinvolti e protagonisti della vita aziendale?
Occuparsi delle persone in Inoxa significa conoscerle a fondo, anche al fine di motivarle e indirizzarle per il raggiungimento degli obiettivi. A questo scopo è importante dar loro la giusta fiducia, trasmettendogli il concetto che per l’azienda ogni dipendente non è un numero, ma è in primo luogo una persona e poi una risorsa in grado di portare miglioramenti attraverso le proprie competenze.In questo modo vogliamo promuovere un ambiente lavorativo che sia al contempo produttivo e gratificante. -
Quali sono i valori che ti guidano nel tuo lavoro e che condividi con l’azienda?
I valori che mi guidano ogni giorno nel lavoro e non solo, sono quelli di lealtà, trasparenza ed equità. Valori che condivido anche con l’azienda e che applico nella gestione del personale al fine di migliorarne la soddisfazione, valorizzarne le capacità e preservarne la salute e la sicurezza. -
Ciò che più ti piace dell’azienda è…
Ciò che preferisco dell’azienda è il suo essere un ambiente meritocratico, in cui viene riconosciuto il valore e il contributo dei dipendenti che si impegnano nel miglioramento continuo. -
Come sta cambiando secondo te il ruolo dell’HR negli anni?
Sicuramente la pandemia ha radicalmente trasformato le prospettive lavorative e, andando avanti, attrarre i migliori talenti sarà sempre più difficile. -
Quali sono i punti di forza che ritieni imprescindibili per un dipendente Inoxa?
Sicuramente la disponibilità e la caparbietà nel voler raggiungere gli obiettivi fissati nei tempi stabiliti per garantire la soddisfazione del cliente, anche attraverso la risoluzione dei problemi e la progettazione customizzata. -
C’è un elemento che nonostante le continue innovazioni in Inoxa, resta sempre invariato quando si parla di persone?
Sicuramente il rapporto umano con il dipendente è un elemento imprescindibile e rappresenta una costante. -
Quali sono i principali obiettivi per il 2024?
Ritengo che sia importante migliorare affinché si possa avere un’organizzazione sempre più attrattiva sia verso nuovi clienti che verso potenziali candidati.