Magazine

< back
27 Settembre 2022

Intervista a Paolo Principi, Responsabile amministrativo, fiscale e finanziario

Puoi spiegarci che ruolo occupi in azienda e in cosa consiste il tuo lavoro?

Il mio ruolo è responsabile amministrativo e finanziario di un team ben affiatato e competente e consiste nel controllo degli adempimenti contabili e fiscali aziendali, compresa la preparazione del bilancio di esercizio e le dichiarazioni fiscali.
Oltre all’aspetto amministrativo, curo il controllo e la pianificazione della tesoreria aziendale per bilanciare entrate e uscite.

Torniamo indietro nel tempo, è il tuo primo giorno in Inoxa. Cosa ricordi?

Ricordo che la prima impressione è stata quella di una piccola azienda industriale. Io venivo da una azienda medio-grande con circa 300 occupati e trovarmi in una piccola realtà mi entusiasmava, in quanto sarei riuscito a vedere tutti gli aspetti amministrativi dell’azienda nella sua totalità.
Inoltre, ho sempre percepito il cambiamento come una sfida per imparare e migliorarmi.

Quali sono secondo te i valori che ispirano la vostra cultura aziendale?

In un’azienda l’unione fa la forza. Più si riesce a collaborare, più l’azienda riesce a migliorarsi.
La nostra cultura aziendale è ispirata continuamente dal cercare di portare novità tecniche e logistiche, favorendo gli investimenti necessari a garantire la crescita futura.

Quali sono gli obiettivi e le sfide che impegnano attualmente il tuo reparto?

La sfida maggiore è cercare di ottenere, in tempo reale, tutte le informazioni necessarie per migliorare l’analisi dei dati, le scelte strategiche e garantire i congrui flussi di cassa.

In che modo la gestione dell’amministrazione può contribuire alla crescita dell’azienda e a migliorare il rapporto con i clienti?

La crescita di un’azienda dipende molto dalla capacità di sinergie dei singoli reparti che la compongono. Più si opera in sincrono, maggiori sono le possibilità di crescere.
 Il reparto amministrativo in questo è fondamentale come reparto dove confluiscono tutte le informazioni e per questo coopera con tutti gli altri indistintamente.
Nel rapporto con i clienti il reparto amministrativo fornisce quelle analisi ed elementi per valutare la bontà dei clienti e fornire un supporto alle scelte strategiche.
 Al cliente fornisce tempestivamente quelle informazioni di cui necessitano e li assiste in tematiche amministrative e contabili.