Magazine

< back
10 Maggio 2024

Intervista a Rita Cavalletti, Responsabile del reparto assemblaggio telai

Abbiamo intervistato Rita Cavalletti, che ci ha raccontato cosa significa essere la Responsabile del reparto assemblaggio telai di Inoxa. Da vent’anni nella nostra azienda, ormai conosce tutto nell’ambito dei telai e dell’organizzazione degli ordini e delle lavorazioni.

  1. Puoi parlarci del tuo ruolo in Inoxa e di cosa ti occupi?

    Sono responsabile del reparto assemblaggio telai. Mi occupo di recepire gli ordini dei clienti da parte dell’ufficio programmazione, per poi organizzare le varie fasi delle lavorazioni, dalla materia prima al prodotto finito. Controllando, per l’intero processo, anche la qualità del prodotto.

  2. Ci racconteresti come sei arrivata in Inoxa e il tuo percorso in azienda?

    Sono arrivata in Inoxa nel 2004. Arrivavo da un’altra realtà sempre nell’ambito metalmeccanico, ma logisticamente più scomoda da raggiungere. Ho deciso di presentare il curriculum in Inoxa in quanto era una realtà che conoscevo da tempo.

    Appena assunta sono stata inquadrata come operaia nel reparto telai, poi con il tempo, anche acquisendo più competenze, ho assunto il ruolo di responsabile. Per cui non ho mai cambiato reparto da quando sono arrivata. conosco tutto nell’ambito dei telai, varianti e personalizzazioni cliente comprese.

  3. Cosa significa essere responsabile di un reparto così importante per la produzione Inoxa?

    Essere responsabile è un ruolo importante. Principalmente ho l’onere di organizzare al meglio tutto il reparto, coordinando le varie fasi di lavoro, fino all’imballaggio del prodotto finito, affinché sia pronto per la spedizione.

  4. Quali sono i valori che ti guidano nel tuo lavoro e che condividi con l’azienda?

    I valori che guidano il mio lavoro e che condivido con l’azienda sono il perseguire costantemente la soddisfazione del cliente, affinché ogni commessa venga evasa in maniera più veloce ed efficace possibile e l’importanza della comunicazione e collaborazione con le mie colleghe al fine di formare una bella squadra, coordinata e coesa.

  5. Ciò che più ti piace dell’azienda è…

    Ciò che più apprezzo in azienda è la serietà e il buon rapporto che si instaura tra la direzione e gli operai, fatto di collaborazione e rispetto.

  6. Quali sono secondo te i futuri sviluppi del settore? Ad esempio nei materiali e nelle caratteristiche dei prodotti, pensi che ci saranno delle evoluzioni?

    Credo che questo settore, così come i materiali e le caratteristiche dei prodotti, saranno sempre in evoluzione. Gli stessi clienti ricercano costantemente un prodotto unico e customizzato, affinché sia sempre all’avanguardia e al passo con i tempi.