Magazine

< back
09 Dicembre 2022

Quali saranno le tendenze arredo cucina nel 2023?

Il 2023 conferma che l’arredo cucina si muove lungo la direttrice che combina design e funzionalità in risposta a una concezione dell’ambiente come luogo di convivialità familiare e di relazione sociale.

La cucina è un luogo di incontro sempre più caratterizzato dal desiderio di comodità d’uso e gradevolezza dell’ambiente, in un legame che non sembra più voler accettare compromessi.
L’innovazione riguarda innanzitutto la tecnologia al servizio della praticità, riguarda i materiali, soprattutto in risposta a una sempre crescente attenzione alla sostenibilità ambientale.

Per quanto riguarda l’innovazione tecnologica, il mercato propone cucine sempre più organizzate e dotate di cassetti estraibili, cestelli, contenitori e scolapiatti estraibili, accessori interni per le ante; tutti questi elementi contribuiscono a una migliore esperienza d’uso e rispondono alla necessità di un ambiente sicuro e ordinato.

< Scopri tutte le collezioni di elementi estraibili di Inoxa, clicca qui! >

Gli elementi estraibili sono anche funzionali a quella maggiore attenzione al green a cui accennavamo sopra; una cucina ordinata è una cucina nella quale il cibo può essere organizzato e conservato meglio e consumato evitando inutili sprechi.

Tra le tendenze in arrivo, una in particolare riguarda l’impiego di materiali come il PET che assicurano massima igiene, facilità di manutenzione, rispetto dell’ambiente, in quanto materiale riciclato, e sicuro per la salute delle persone perché non emette sostanze dannose per le persone.

Le tendenze arredo cucina 2023 si dimostrano particolarmente attente sì al design e alla funzionalità ma anche alla salute delle persone che abitano gli spazi, in favore di materiali atossici che garantiscano una maggiore salubrità dell’ambiente.
I nuovi trend in fatto di materiali coinvolgono anche l’esperienza tattile e prendono posto in cima alle preferenze quei materiali che presentano particolari lavorazioni o finiture. È il caso del trend in gres, in vetro cannettato, quello dei metalli e della pietra.

In fatto di stile, andranno per la maggiore tutte le soluzioni che evocano eleganza e continuità dello stile della cucina con il resto della casa. Sempre più frequentemente, cucina e soggiorno vengono progettati come un unicum concettuale.
Vince, poi, la regola del “nascosto” e gli elettrodomestici saranno tutti preferibilmente a scomparsa.

Tra i colori, restano tra i più graditi i beige, i grigi, i rossi profondi.


Inoxa progetta e realizza sistemi estraibili per la cucina che garantiscono ottima esperienza d’uso, design e durevolezza. I nostri sistemi estraibili per la cucina si adattano a ogni tipo di arredo cucina e vengono realizzati con particolare attenzione alle esigenze del mercato.

Se cerchi un partner capace di affiancarti dalla progettazione al post-vendita e di proporti soluzioni su misura delle tue esigenze, contattaci.
Saremo lieti di farti conoscere le nostre collezioni di accessori per la cucina in filo cromato, d’acciaio e plastica.

< Vuoi scoprire tutti i distributori Inoxa? Clicca qui! >